World Kiss Day

Ma che cosa sta accadendo nei nostri depositi? Andiamo a vedere…
Nella Giornata mondiale dedicata al bacio speriamo abbiate più fortuna del nostro Satiro che non sembra riscuotere grande successo…
Tanti sono i motivi per scambiarsi un bacio…oggi come ieri. E diverse le tipologie di bacio anche presso gli antichi. Non solo baci d’amore, ma di saluto, di amicizia, di affetto, di parentela, di devozione... Solo per citarne alcuni, in quanto la lista è davvero molto lunga.
Pensate che il bacio sulla bocca, chiamato dai Romani osculum da os bocca, era in realtà una forma di saluto, secondo un’antica tradizione di origine mediorientale.
Già presso i Persiani, come racconta Erodoto, storico greco del V secolo a.C., ci si salutava così tra persone di pari rango sociale, mentre il bacio sulla guancia era praticato in caso di differenza di ceto. E se il divario era grande, allora era sostituito dalla proskynesis che consisteva nel portare la mano alla bocca e mandare un bacio riverente.
Non dimentichiamo che il nostro termine bacio, deriva da basium, il bacio passionale e d’amore tanto celebrato da Catullo, poeta latino del I secolo a.C.
E nell’antichità i baci erano presi sul serio al punto che i Romani non si fecero mancare una legge specifica, lo ius osculi, in ottemperanza del quale la moglie doveva ogni giorno baciare sulla bocca marito e parenti. Uno stratagemma per controllare che la donna non avesse bevuto e quindi fosse rimasta fedele al suo status di moglie.
I baci da sempre “uniscono o separano, nascondono o rivelano”. A ognuno il suo bacio, basta che non sia quello di Giuda!
Post #amandazanone

Informazioni Evento:

Data: 06 luglio 2020
Luogo: Ancona, Museo archeologico nazionale delle Marche
Indirizzo: via Ferretti (Palazzo Ferretti), 6 60121 - Ancona (AN)
Orario: 00,00 - 24,00
Telefono: 071 202602
E-mail: drm-mar@beniculturali.it

Notizie

Il teatro romano di LUNA. 70 anni di ricerche archeologiche

Giornata mondiale dell’ambiente. L’ulivo e l’olio 2020

Viaggio in Italia – per un’estate italiana

Viaggio in Italia